292016Mar
I droni per un mondo diverso

I droni per un mondo diverso

I droni sono stati l’invenzione del secolo, in grado di far innamorare grandi e piccini. Poco tempo fa abbiamo scoperto che sono stato il regalo di Natale preferito da milioni di americani, ma come possono queste macchine volanti cambiare il mondo come lo vediamo oggi?

Andiamo da analizzare diversi fattori:

1. I droni per la consegna delle pizze e molto altro

Fattorini, addio!

Il modo più semplice per ordinare la spesa o qualsiasi altro prodotto è quello di scegliere la spedizione un giorno. Ma come cambierebbe il tutto con l’utilizzo dei droni?

Consegne immediate, neanche un ora dopo l’ordine.

Sia Dominos che Amazon stanno sfruttando tutto il loro potenziale per costruire dei quadricotteri in grado di effettuare consegne. Staremo a vedere se le limitazioni della FAE ostacoleranno in qualche modo questo settore.

2. Apportare delle migliorie al giornalismo

Il giornalismo online, diversamente da quello tradizionale, è ricco di immagini e di video. L’idea di utilizzare i droni per filmare eventi importanti è davvero di un altro livello.

Le migliori scuole di giornalismo stanno già formando i propri studenti per guidare i droni nelle zone ad alto rischio, garantendo la massima sicurezza.

3. Controllare le piattaforme petrolifere

Il petrolio è una risorsa cruciale, di vitale importante per la sopravvivenza dell’umanità in generale. I droni oramai sono in grado di controllare le condizioni delle stazioni e verificarne il corretto funzionamento.

4. Nel campo medico

I quadricotteri possono salvare la vita. Come?

Alcuni servizi di emergenza sanitaria stanno progettando dei droni dotati di defibrillatori. Ovviamente il drone atterrerà nelle vicinanze di una persona in pericolo e, grazie alla manovra di un medico, saranno in grado di fornire gli strumenti giusti.. al momento giusto!

5. Monitorare gli animali

Possono essere davvero utili nella protezione della fauna selvatica. Degli scienziati indonesiani hanno progettato un drone capace di spiare un gruppo di scimmie in via di estinzione. Che sia la fine dal bracconaggio?

6. Un piccolo aiuto nell’agricoltura

I contadini e gli agricoltori in generale svolgono un lavoro duro e faticoso, in qualsiasi condizione climatica sono chiamati per raccogliere i loro frutti e lavorare la propria terra.

Adesso, grazie ai droni, la loro vita può essere meno faticosa. Sono in grado di contrastare i batteri e gli animali che possono distruggere un intero anno di raccolto, inoltre possono monitorare le loro piante in crescita.

Questi sono solamente sei degli infiniti modi in cui i droni possono cambiare la nostra vita. Ovviamente, bisogna sempre controllare le regolazioni dell’ente locale. Speriamo che l’ENAC accolga queste innovazioni, garantendo la massima sicurezza per tutti i cittadini.

E tu che cosa utilizzi? I quadricotteri tradizionali oppure i nano droni?