232015Set
Quali sono i 5 strumenti per fare SEO?

Quali sono i 5 strumenti per fare SEO?

I 5 migliori strumenti gratuiti per fare SEO

Le agenzie SEO, nella grande maggioranza dei casi, utilizzano per le loro attività degli strumenti a pagamento, non bisogna tuttavia trascurare che in rete sono disponibili moltissimi tool gratuiti per fare SEO, alcuni dei quali, peraltro, sono frequentemente utilizzati anche dalle SEO agency professionali.

L’elenco di interessanti risorse gratuitamente fruibili in rete è lungo, tuttavia 5 strumenti meritano di essere considerati imprescindibili se si intende fare SEO senza dover acquistare programmi specifici. Ecco quali sono.

Google Keyword Planner

strumento per le parole chiaveGoogle Keyword Planner è il tool più importante in assoluto per quanto riguarda la ricerca di parole chiave sulla base delle quali impostare un intervento SEO.

Si tratta, come si può ben intuire, di uno strumento messo a disposizione direttamente dal team di Mountain View, il quale ha sostituito lo Strumento per le Parole Chiave, ovvero l’analogo tool che il popolare motore di ricerca proponeva per la medesima finalità.

Questa risorsa è gratuita a 100%, e per poterla adoperare è necessario semplicemente disporre di un account Google; questo strumento nasce come supporto per la scelta delle parole chiave su cui impostare le campagne Pay per Click di Google Adwords, tuttavia la sua precisione e la sua qualità è tale da renderlo un vero punto di riferimento per chi fa SEO.

Google Analytics

Google Analytics è uno degli strumenti più completi e poliedrici per chi desidera fare SEO, ed anche in questo caso si tratta di una risorsa completamente gratuita, messo a disposizione direttamente da Google.

Google Analytics, come ben sanno gli esperti di Web Marketing, consente di ottenere una serie vastissima di dati circa il sito, o i siti, che si stanno seguendo dal punto di vista SEO, partendo da quelli più semplici, come ad esempio il numero di accessi giornalieri, a quelli più complessi, come le keyword digitate dai navigatori prima di “atterrare” sul sito.
Google Analytics, dunque, è utile sia dal punto di vista del monitoraggio che dell’ottimizzazione in itinere delle strategie SEO.

Search Console: il vecchio Google Webmaster Tools

search console di GoogleTra i migliori 5 strumenti gratuiti per fare SEO si colloca senza dubbio anche Search Console, uno strumento professionale e molto ricco di funzioni che si rivela prezioso soprattutto a livello di monitoraggio.

Search console, infatti, propone una serie di interessanti informazioni relative al sito di interesse, allertando il webmaster in caso di errori tecnici, fornendo un report dei backlink e la relativa provenienza, analizzando la strutturazione dei link interni, e molto altro ancora.

Copyscape

Copyscape è uno strumento da cui non si può assolutamente prescindere se si fa SEO curando con rigore e qualità i contenuti testuali, come peraltro è vivamente consigliato.

Questo strumento, infatti, consente al webmaster di individuare in tempi pressochè immediati tutti i siti web che hanno copiato i contenuti del proprio sito, in modo che si possa facilmente procedere nel richiedere la loro rimozione e, se necessario, effettuando una segnalazione a Google.

Link Diagnosis

Link Diagnosis è uno strumento molto utile per controllare i backlink relativi al sito web di interesse, un aspetto, questo, che ha assunto una rilevanza sempre maggiore a seguito delle più recenti novità che hanno riguardato Google ed i suoi algoritmi.
Sebbene la versione gratuita consenta di usufruire esclusivamente di funzionalità limitate, questo strumento è preziosissimo per avere un quadro molto nitido circa le caratteristiche dei backlink che riguardano il sito che si intende ottimizzare sul piano SEO.

La scelta di strumenti gratuiti per fare SEO, come detto, è ampia, ma questi 5 meritano senza dubbio una menzione particolare; pur trattandosi di strumenti piuttosto semplici ed intuitivi, affinchè riescano a rivelarsi realmente utili è necessario avere un discreto livello di conoscenza e di esperienza tecnica.